Fa parte dell’arcipelago delle Baleari, è suddivisa in cinque comuni: Eivissa, Sant Antoni de Portmany, Sant Josep de sa Talaja, Sant Joan de Labritja, Santa Eulària des Riu, appartiene politicamente alla Spagna e con Formentera è una delle due isole Pitiuse.
La sua popolazione è composta da circa 120.000 abitanti ma durante i periodi estivi cresce a dismisura essendo una destinazione turistica molto popolare tra i giovani, in particolar modo per la sua sfrenata vita notturna e per aver a disposizione un aereoporto che dista solo 7 km, che viene utilizzato anche per voli intercontinentali.Numerose sono le discoteche a Ibiza e i club come il Priviledge, Es Paradis (famoso per le sue feste in acqua), Amnesia Ibiza e i i suoi schiuma-party, lo Space, il Pacha, il Dc10. Numerosi sono anche i bar sulla spiaggia come il Bora Bora Ibiza, Ushuaya a Playa d’ en Bossa oppure il Cafè del Mar a Sant Antoni de Portmany divenuto famoso tra i turisti per la possibilità di godere di affascinanti tramonti sul mare ascoltando musica chillout.
Tra le spiagge a Ibiza più belle ricordiamo: Cala Conta (o Cala Compte), Cala Bassa, Cala Portinax, Cala Llonga, Cala Tarida, Playa d’ en Bossa, Talamanca, Ses Salinas.
L’ entroterra di Ibiza offre paesaggi spettacolari, lontano dalle nuove strade ci sono ancora sentieri dissestati dove il rosmarino cresce ai lati e la campagna è rimasta immutata.