Fare un corso di spagnolo ad Alicante è l’ ideale per chi vuole combinare studio, cultura e relax nel migliore dei modi, non a caso le sue spiagge ogni anno vincono il premio di “bandiere blu”.
Alicante infatti si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è il capoluogo della Costa Blanca situata nel sud-est della Penisola Iberica, una delle più belle di Spagna. I romani chiamarono la città “Lucentum”, città della luce, questo definisce il carattere di questa città e dei suoi fortunati abitanti che godono di giorni soleggiati e di un clima invidiabile quasi tutto l’ anno.
Costruita praticamente a misura d’ uomo, è ricca di parchi e di negozi, caffè e ristoranti oltre al suo noto patrimonio storico e culturale.
Qui la vita è tranquilla e persiste ancora il costume della siesta. La gente passa gran parte del tempo per la strada, godendosi passeggiate rilassanti, un “horchata”, un gelato all’ explanada o lo shopping per le vie del centro per una città che, in realtà, non dorme mai.
Anche se Alicante si trova nella zona più turistica della Costa Blanca, mantiene il carattere e l’ incanto di una città universitaria ed essendo basata sul turismo dispone inoltre di un servizio traghetti per le Baleari, di un aereoporto internazionale e di una stazione ferroviaria, ideale per chi volesse visitare altre città nel week-end.
L’ ambiente notturno per le vie del centro è molto marcato dagli studenti che frequentano i bar del barrio antiguo e del porto della città fino all’ alba. Alicante inoltre dispone di una rete di autobus urbani che possono raggiungere ogni quartiere e di tram con partenza dal Mercado Central che raggiungono la spiaggia di San Juan.
La città ha 400.000 abitanti circa, ma non per questo smette di essere una città dove tutto è a portata di mano, le spiagge sono a pochi minuti a piedi dalla scuola come Playa del Postiguet o con l’ autobus si può arrivare anche a Playa San Juan, Cabo de Las Huertas, Playa del Saladar.