Per chi vuole studiare spagnolo in Messico, Guanajuato è una città storisca e pittoresca, il suo centro storico infatti è caratterizzato da piccole piazze socievoli, strade e vicoli fiancheggiati da scale, case con facciate color pastello e balconi ornati di lavori in ferro con grandi fioriere.
Capitale dell’ omonimo stato del Messico, sorge in una valle ricca di miniere d’ argento, tanto ricche che divenne una delle più influenti del periodo coloniale. Una di queste miniere, La Valenciana, contribuì ai due terzi della produzione mondiale d’ argento al termine della sua attività.
Guanajuato ha una notevole importanza storica nell’ ambito della Guerra d’ indipendenza del Messico, avendo avuto luogo qui la prima battaglia tra gli insorti indipendentisti e i sostenitori della corona spagnola.
Ogni anno la città ospita uno dei Festival più famosi del Messico, il Festival Internazionale Cervantino, che riunisce artisti e musicisti da tutto il mondo.
Il fascino rilassante di questa città con la sua bellissima architettura e le sue miniere d’ argento gli ha dato la possibilità di essere inclusa tra i patrimoni dell’ umanità nel 1998.