Antigua Guatemala (chiamata anche Antigua o La Antigua) è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi di architettura barocca Ispano-Americana ottimamente conservati e per il fatto che vi si trovano varie ed antiche chiese in rovina che regalano un aspetto molto suggestivo alla città. La città è una sede municipale ed è capoluogo del Dipartimento di Sacatepéquez ed è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO nel 1979.
Antigua Guatemala significa Antica Guatemala e fù fondata nel 1543, ad oggi il Parco Centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata, la gente affolla il parco in qualsiasi momento della giornata.
La città di Antigua inoltre è famosa per le sue celebrazioni religiose, elaborate e folkloristiche, che si svolgono dalla Settimana Santa fino a Pasqua e negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo nel settore turistico grazie ai suoi particolari negozietti con i souvenir Maya e alle gite e tour che si possono organizzare in questi luoghi.
Il territorio intorno ad Antigua è caratterizzato da 3 vulcani: il Volcan de Agua chiamato così perché una volta il cratere alla sommità era pino di acqua, l’ Acatenango da lungo tempo inattivo e il Volcan de Fuego famosa per essere quasi costantemente in attività anche se con una bassa intensità.