CILE
Il Cile si estende su un lembo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, confina a nord con il Perù, a est con Bolivia e Argentina e a sud con lo stretto di Drake, la superficie totale comprende anche le isole Juan Fernandez, Sala y Gomez, Isole Desventuradas e l’ isola di Pasqua (in Polinesia).
Nel 1520 Ferdinando Magellano fu il primo esploratore europeo a visitare il territorio cileno percorrendo lo stretto che porta il suo nome ma fu soltanto nel 1535 che i conquistatori spagnoli provarono a conquistare le terre della “valle del Cile” dopo aver destuito l’ impero Inca.
Il clima del paese è vario quanto il suo territorio: a nord zone aride ma sorprendentemente temperate, una zona centrale che gode di un clima mediterraneo e a sud le terre della Patagonia cilena e di Tierra del Fuego che sono esposte a vento, pioggia e neve.
In Cile possiamo trovare moltissimi Parchi nazionali come il Lauca, il Rapa Nui e Vicente Perez Rosales, oltre a bellissime Riserve Naturali. I numerosi parchi offrono grandi opportunità per il trekking in particolare il Parque Nacional La Campana (facilmente raggiungibile da Santiago del Cile), il Laguna del Laja, il Parque Nacional Huerquehue, il Villarica e il Puyehue. Il Parque Nacional Torres del Paine è un vero paradiso per gli escursionisti che possono usufruire di una rete di sentieri ben sviluppata.
Per chi ama l’alpinismo, fare rafting sul fiume, equitazione e andare in mountain bike, Pucòn, nella regione dei laghi, richiama molti turisti ogni anno. Una delle mete predilette per gli scalatori è il Volcan Osorno e appena fuori da Santiago, le stazioni di Valle Nevado e Portillo offrono eccellenti impianti sciistici. I fiumi Maipo, Claro e Biobìo sono rinomati per il rafting.
Il Cile è un paese sostanzialmente minerario, il principale prodotto esportato è il rame di cui soddisfa il 36% del mercato mondiale, purtroppo però tutte le miniere sono state privatizzate durante la dittatura di Augusto Pinochet.