L’ Argentina è uno stato dell’ America Meridionale, confina a ovest e a sud con il Cile, a nord con Bolivia e Paraguay, a nord-est con il Brasile e a est con l’ Uruguay.
Il nome deriva dal latino “argentum”, quando infatti i primi conquistadores scoprirono il paese rimasero sbalorditi dal Rio de la Plata e i suoi riflessi argentei e da Sierra de la Plata, una montagna ricca d’argento.
Nel 1816 dichiara la propria indipendenza dalla Spagna e ora dal punto di visto politico è una repubblica federale. Oggi l’Argentina è uno stato dal forte sviluppo umano, ed uno dei piu’ sviluppati dell’ America Latina per quello che riguarda reddito procapite, livello crescita economica e qualità della vita nonostante la famosa crisi del 2001.
Il paese può essere suddiviso in 4 grandi parti: le pianure fertili della Pampa, fonte del benessere agricolo del paese, il plateau della Patagonia nella metà meridionale fino alla Terra di Fuoco, le piane subtropicali del Gran Chao a nord e infinela catena delle Ande lungo il confine occidentale con il Cile.
Fare un corso di spagnolo in Argentina, nelle nostre città Bariloche, Buenos Aires e Cordoba, è la soluzione perfetta per chi ama la natura, le attività di gruppo, lo sport di montagna e gli sport acquatici. Il paese infatti è soggetto ad una grande varietà di climi, di norma il clima è temperato con estremi che vanno dal subtropicale a nord al subpolare nell’ estremo sud.
Ci sono diversi grandi laghi come l’ Argentino, il Viedma, il Nahuel Huapi, il Fagnano; la montagna più alta è il Cerro Anconcagua e molti sono i fiumi, i principali sono Pilcomayo, Paraguay, Bermejo, Colorado, Rio Negro, l’ Atuel, il Mendoza e il più lungo, il Paranà.
L’ Argentina insomma è un paese davvero straordinario: dalla sua architettura coloniale a Victor Hugo e Emile Zola, da Messi a Maradona, dal Tango alle squisite carni argentine della Pampa, un’ occasione unica per imparare lo spagnolo in Argentina e vivere un’ esperienza indimenticabile.