Santiago del Cile (o semplicemente Santiago) è la capitale ed il centro urbano più importante del Cile, l’area metropolitana è stata denominata Gran Santiago ed anche se viene considerata spesso una città in realtà è una conurbazione che comprende 26 comuni.
La città fu fondata nel 1541 da Pedro de Valdiva, è situata nella Valle Centrale, tra le due cordigliere e la possibilità di sblocco sull’ Oceano Pacifico vista la vicinanza di due ottimi porti, quali Val Paraiso e San Antonio ne hanno favorito lo sviluppo urbano e industriale.
Posizione geografica, centralizzazione del governo, convergenza delle strade e delle ferrovie, sviluppo demografico e industrializzazione sono gli elementi della prosperità della città.
La zona in cui sorge Santiago gode di un clima di tipo mediterraneo, con pioggi invernali ed estati calde e secche. E’ servita dall’ aereoporto internazionale Comodoro Arturo Merino Benitez, ha una buona linea ferroviaria ma soprattutto ha una metro con 5 linee che è la più estesa del Sud America, oltre alla Transantiago, un servizio di trasporti integrato che combina il trasporto su strada con la metropolitana ed è stato inaugurato da pochi anni.